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Ricette

Crocchette di patate con fiocchi di soia

500 gr. di patate lessate, 100 gr.di fiocchi di soia, cipolla, noce moscata.

Schiacciare 500 grammi di patate lessate. Aggiungere 100 grammi di fiocchi di soia, un po’di cipolla e noce moscata. Formare delle piccole crocchette e dorare.

Spiedini vegetali

225 grammi di zucchine tagliate a cubetti, 225 grammi di melanzane tagliate a cubetti, 125 grammi di cipolla tritata, 125 grammi di funghi, 175 grammi di peperoni affettati, 125 grammi di formaggio, 2 pomodori, sale, olio

 Rosolare la cipolla con un po’ di cumino. Estrarla e metterla a parte. Cuocere a vapore per 5 minuti zucchine, melanzane, funghi e peperoni.Tagliare le verdure, farle raffreddare. Allineare glispiedini in una teglia ben unta e spennellare con un po’ di olio, insaporito con cumino e cipolla,salare, pepare, mettere un pomodoro a pezzetti e un po’ di cipolla rosolata. Cuocere sotto il grill ben caldo per 5 minuti finché le verdure si saranno dorate, voltateli, ungete con olio ecipolla rosolata e coprire con formaggiograttugiato. Tenere al forno fino a quando il formaggio si sarà fuso.

Crocchette di ceci

250 gr. di   ceci, 2 cucchiai di farina, cipolla tritata, tamari (salsa di soia salata)

Cuocere i ceci e schiacciarli, aggiungere alcuni cucchiai di farina, un po’ di cipolla tritata,tamari.Amalgamare, formare le crocchette e friggere. Servire calde con contorno di insalata.

Bocconcini di seitan con patate e ragù di verdure

300 gr. seitan alla piastra, 100 gr. di patate, 100 gr. di funghi tipo hampignon, 40 gr. di scalogno40 gr. d’olio extra vergine d’oliva, 100 gr. di piselli, 100 gr. di porri, 200 gr. di pomodori, 10 gr. di dragoncello, sale - peperoncino

 Tagliare a dadini di 3 cm. il seitan. Pelare i pomodori scottandoli in acqua bollente e salata, raffreddarli e tagliarli a cubetti. Tagliare lo scalogno a fette sottili, farlo sudare in padella con 20 gr. d’olio, aggiungere le patate tagliate a cubetti e rosolare un poco. Oliare una teglia e mettere lo scalogno con le patate in forno a 180° per 30 min., quindi aggiungere il seitan, cuocendo per ulteriori 10 minuti. Togliere dal forno ed unire i pomodori, il dragoncello e il peperoncino tritato amalgamando il tutto. Tagliare i funghi a fette non troppo sottili e i porri a quadri. In una casseruola scaldare l’olio rimasto, mettere i piselli, i porri, i funghi, un goccio d’acqua, sale e pepe e brasare per 10 minuti. Disporre centralmente il seitan su di un piatto e circondare con le verdure.Questo è un altro piatto completo per la presenza del seitan, alimento importante nella dieta vegetariana. Il seitan può sostituire la carne in molte preparazioni, con il vantaggio diuna cottura più rapida.Anche l’occhio, comunque, vuole la sua parte:nella disposizione di quest’importante piatto è necessario non mischiare le due preparazioni.

 

 

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Aggiornato il: 29/04/01

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